Scegliere il colore giusto

Scegliere il giusto colore per una stanza o un ambiente è molto importante, perché i colori evocano sentimenti e possono creare la giusta atmosfera. Il colore che sceglierete darà carattere al locale, e bisogna valutare bene l’uso dello stesso per determinare quale sarà più appropriato.

Colori caldi e colori freddi

Spesso i colori vengono distinti in caldi o freddi. Combinando tra di loro diversi colori caldi o freddi, oppure usandoli in associazione con colori appartenenti a due gruppi, riuscirete a creare una gamma di ambientazioni che soddisferanno qualunque  vostra esigenza.

Per riscaldare l’atmosfera, i colori caldi da usare sono gli arancioni, i rossi, i rosa e i gialli caldi. Sono adatti a una stanza poco luminosa, confortevole, o alla quale si vuole dare una nota di intimità.

Per dare un senso di freschezza, si usino invece dei colori freddi e rinfrescanti come i blue i veri, che “allargano” corridoi stretti e sono ottimali per le stanze esposte al sole.

Variando l’intensità o il grado del colore, si avrà un maggiore effetto riscaldante o rinfrescante. Bisogna essere cauti con l’uso dei colori scuri, perché hanno un effetto molto marcato.

Colori chiari e colori scuri

L’impiego di un colore chiaro o scuro influisce sulla luminosità dell’ambiente. Comunque, diverse tonalità dello stesso colore possono essere usate giocando con l’effetto cromatico.

Per allargare una stanza, usare colori chiari: le pareti sembreranno più distanti e il soffitto più alto.

Per restringere un ambiente, usare colori scuri: danno inoltre un maggiore senso di intimità.

Se non siete esperti, non rischiate e usate preferibilmente i toni chiari o pastello.

Se dovete nascondere delle imperfezioni, specialmente su legno, i colori scuri sono indicati: nascondono irregolearità e difetti molto meglio di quelli chiari. Inoltre, i colori scuri trattengono meglio lo sporco e duranto più a lungo.

Via Garibaldi, Messina (4 vani)

La nostra nuova proposta è per un appartamento in via Garibaldi, Messina, nei pressi di piazza Juvara. L’appartamento è composto da 4 vani, ampio ingresso, cucina, 2 bagni e un ripostiglio. La superficie è di 135mq, con riscaldamento autonomo.

Link offerta (clicca per visualizzarlo): http://www.comprocasaweb.it/immobile-125-via-garibaldi

Abitare in via Garibaldi significa vivere in una zona ariosa, servita da mercati, supermarket, banche e uffici postali, a poche centinaia di metri dalla “Passeggiata a mare”, da dove si può ammirare il panorama dello stretto di Messina e il porto della città. Non lasciarti sfuggire questa splendida occasione!

ComproCasa Web di Massimo Tuzzo, P.I. 02751550837
Via Roma 10, Villaggio SS Annunziata, Messina
Iscriz. ruolo n° 1289 C.C.I.A.A Messina
Powered by NextCode.it